Premio Mario Puzo

Tra le tante novità di questa edizione di Corto e a capo 2019, c’è l’introduzione del premio Mario Puzo.

Trofeo alla miglior sceneggiatura che la giuria assegnerà all’opera che avrà un miglior impianto narrativo e una scrittura di alta qualità. Il premio è un omaggio al grande Mario Puzo, autore e sceneggiatore di opere di successo come Il padrino, Cotton club e Superman, che ha origini dentecanesi, proprio a pochi passi dalla sede del festival.

Settimo di otto fratelli, Puzo nacque a New York in una famiglia di immigrati da Dentecane (Avellino) e crebbe nel quartiere di Hell’s Kitchen a Manhattan. Il padre era impiegato nelle ferrovie e avrebbe desiderato che il figlio intraprendesse il suo mestiere, ma il giovane Mario scoprì presto le biblioteche pubbliche rimanendo attratto dal mondo della letteratura tanto da sentirsi a soli sedici anni già certo del suo futuro come scrittore.
Dal 1963 Puzo lavorò come giornalista freelance scrivendo numerosi articoli e recensioni. Nel 1965 pubblicò Mamma Lucia (The Fortunate Pilgrim), un romanzo che narra le vicende di una famiglia di immigrati italiani a New York negli anni trenta che ebbe un buon successo di critica e di pubblico, ma nessuno di questi libri ebbe il successo ottenuto nel 1969 con Il padrino (The Godfather) che divenne un vero e proprio best seller.

Dal libro vennero realizzati tre film diretti da Francis Ford Coppola: Il padrino (1972), Il padrino – Parte II (1974) e Il padrino – Parte III (1990), diventati delle pietre miliari della storia del cinema, interpretati, tra gli altri, da attori come Marlon Brando, Al Pacino e Robert De Niro.

Nel 1984 Puzo pubblicò Il siciliano che ha per protagonista Salvatore Giuliano, sebbene citato tra le pagine del libro come Salvatore Guiliano, avente come sfondo la Sicilia del secondo dopoguerra. Tra le sue ultime opere sono da ricordare Il quarto K (The Fourth K) del 1991, L’ultimo padrino (The Last Don) del 1996, Omertà del 2000, e I veleni della famiglia Borgia (The Family) del 2001 (romanzo storico su Papa Alessandro VI e la famiglia Borgia), questi ultimi due pubblicati postumi alla sua morte.

Dagli scritti di Puzo è stato tratto il film Cotton Club di Ford Coppola, con Richard Gere, Bob Hoskins e Nicolas Cage. Inoltre Puzo ha scritto la sceneggiatura dei primi due film di Superman (nel 1978 Superman e nel 1980 Superman II). Puzo è morto per un attacco cardiaco nel luglio del 1999 all’età di 78 anni nella sua residenza a Long Island, nello stato di New York.
[Fonte Wikipedia]

Lascia un commento